Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Dal cielo e dal profondo blu: al Vittoriano la mostra sull'Albania verso Expo 2015

Dal cielo e dal profondo blu: al Vittoriano la mostra sull'Albania verso Expo 2015

Autore: Gabriele Santoro - Redazione Cultura
Data: 04/12/2014 11:35:23

“Dal cielo e dal profondo blu”, montagna e mare, due componenti del variegato paesaggio albanese. In vista dell’Expo 2015 il Paese delle aquile è uno degli aderenti al ricco programma “Roma verso Expo”, che con mostre, conferenze e incontri consente di partecipare a progetti che evidenziano le immagini, le eccellenze produttive, culturali e culinarie da tutto il mondo.

Dal 28 novembre al 9 dicembre al Vittoriano è il turno dell’Albania con la mostra sopra citata, esposizione di scatti di Alket Islami (dall’aria) e Igli Pustina (sott’acqua), parte del nuovo album di pubblicazioni “Archeologia albanese dal cielo”, volumi 1 e 2. Non solo una panoramica delle Alpi Albanesi e delle spettacolari spiagge della costa ionica, nelle istantanee si possono ammirare anche i siti bizantini e post bizantini e i ricordi di chiese e monasteri. E la data dell’inaugurazione non è stata casuale, coincide con i 70 anni esatti dalla liberazione dalle truppe naziste al termine della Seconda Guerra Mondiale.

Con la partecipazione all’Expo 2015 di Milano l’Albania intende rispondere alle sfide sull’alimentazione e l’energia lanciate a livello internazionale e favorire la creazione di partnership per promuovere la propria identità culturale e sviluppare l’agricoltura tradizionale e biologica grazie a nuovi strumenti di produzione e commercializzazione. Ai visitatori del padiglione sarà offerta, oltre all’opportunità di sperimentare la cucina, la possibilità di conoscere le bellezze naturali, la storia, la creatività delle regioni.

Pur nelle sue dimensioni ridotte, l’Albania ha infatti un importante retroterra culturale, frutto della confluenza di civiltà come gli illiri, greci, romani, bizantini e ottomani, dovuta alla locazione geografica che la pone accentrata nel bacino del Mediterraneo.

I prossimi appuntamenti riguarderanno la Serbia (5-16 dicembre al Vittoriano), Israele (11-31 dicembre a Fiumicino), Vietnam (16 gennaio-1 febbraio al Vittoriano) e Principato di Monaco (16 gennaio-1 febbraio a Fiumicino).


L'articolo ha ricevuto 1440 visualizzazioni